OPERATORE DI CALL CENTER
I LIVELLO
REQUISITI DI ACCESSO: DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA INFERIORE
DURATA PERCORSO FORMATIVO: 600 ORE
TITOLO CONSEGUIBILE: QUALIFICA PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE
La figura professionale svogle compiti di assistenza alla clientela (customer care) conoscendo le tecniche di comunicazione e ascolto attivo unite ad una buona capacità di utilizzo delle nuove tecnologie ivi comprese quelle legate al web.
La qualifica professionale è fondamentale per l'inserimento lavorativo in aziende del settore (call center).
CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
MODULI DI BASE:
- Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento
- Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento
- Informatica e web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
- Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs 626/ 94 e s.m.i.)
- Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione
- Cenni sul sistema fiscale in vigore
- Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego
MODULI DI SPECIALIZZAZIONE
- Ottimo uso della lingua italian e conoscenza di almeno una lignua comunitaria
- Conoscenza dei principi del marketing e delle tecniche di promozione e vendita di prodotti e servizi
- Concetto di assistenza alla clientela: informazioni mirate, capacità di sintesi e di efficacia comunicativa, psicologia comportamentale, problem solving
- Composizione di un call center in termini di strumentazioni e personale operativo: mansioni e ruoli, organigramma di sistema, caratteristiche di team working, modalità di utilizzo delle strumentazioni di ambito, i turni e gli orari di lavoro
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