TECNICO PRODUZIONE PACCHETTI MULTIMEDIALI
II LIVELLO
REQUISITI DI ACCESSO: DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE
DURATA PERCORSO FORMATIVO: 600 ORE
TITOLO CONSEGUIBILE: QUALIFICA PROFESSIONALE
DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE
La figura professionale ha sviluppato le competenze per diffondere in modo interattivo produzioni altrimenti non comunicanti e per favorire la interconnessione tra sezioni ed indirizzi; è in grado di seguire le evoluzioni dei codici linguistici e di coniugarne il messaggio al contesto culturale di riferimento.
La qualifica professionale è fondamentale per l'inserimento lavorativo in aziende del settore.
professione.
CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
MODULI DI BASE:
- Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento
- Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento
- Informatica e web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
- Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs 626/ 94 e s.m.i.)
- Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione
- Cenni sul sistema fiscale in vigore
- Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego
MODULI DI SPECIALIZZAZIONE
- Conoscenza di base di almeno una lingua comunitaria
- Evoluzione dei codici linguistici e relazione con il contesto culturale di riferimento: metodi e tecniche di intervento
- Tecnologia multimediale: caratteristiche e tecniche per la produzione di pacchetti multimediali
- Produzione di pacchetti multimediali come emtodo per l'interconnessione di aree disciplinari comuni o diverse: aspetti creativi e tecnici, il concetto di modularità
- Strumenti e linguaggi multimediali: caratteristiche e modalità di utilizzo
- Video e tele conferenza, collegamento a Internet come forma di risoluzione del problema di tempo e spazio - dal linguaggio al linguaggio formalizzato -: spunti per un confronto critico
Category: